Riflessologia plantare è una disciplina olistica che trova le sue radici soprattutto nella Medicina Tradizionale Cinese. E’ una pratica molto efficace e, a seconda del metodo usato, anche dolce, che permette di riequilibrare le energie non solo del nostro corpo fisico, ma anche dei nostri corpi sottili.

 

Sulla pianta del piede, e delle mani, vi sono delle vere e proprie mappe che corrispondono ai singoli organi, andandole a stimolare e trattare con le dita il terapeuta ha la possibilità di sbloccare energie cristallizzate, di riequilibrare  flussi energetici che scorrono nel corpo e di portare alla luce emozioni non vissute dalla persona, ma fermate.






Trattando punti specifici di mani e piedi il riflessologo invia  informazioni e stimoli, sia sfruttando canali nervosi che energetici, ai rispettivi organi del corpo.

E’ un trattamento molto utile sia per dinamiche legate al corpo fisico come gastriti, sciatalgie, emicranie, orticarie, cervicalgie.. ma anche dinamiche legate prettamente alla sfera animica come depressioni, attacchi di panico, fobie..

 

Ogni manifestazione fisica del nostro corpo, ogni malattia è un messaggio per comunicarci che non stiamo percorrendo il giusto cammino, che stiamo andando fuori strada e c’è la necessità di una correzione di rotta.

Riflessologia plantare è un ottimo strumento che ci aiuta a correggere la rotta, che ci mostra con chiarezza che cosa possiamo modificare  nella nostra vita e come farlo.

 

Normalmente il massaggio dura dai 45 ai 60 minuti, distesi su un lettino in totale relax.

Al trattamento è associata, ad esempio Musicoterapia, per poter sfruttare i benefici delle melodie a 432 hz; esse hanno la capacità di entrare in risonanza con le vibrazioni emesse dalle cellule che ci compongono riequilibrandole.

Si può inoltre associare Aromaterapia, cioè utilizzare in sinergia al massaggio, olii essenziali, opportunamente diluiti, da applicare sulla pelle durante il trattamento.

 

 

“Se ci ascoltiamo intimamente e ci amiamo incondizionatamente siamo in grado in ogni momento di fare la giusta scelta per noi.”

 

“Non cercare di forzare nulla. Lascia scorrere la vita pienamente. Guarda Dio come apre ogni giorno milioni di fiori senza forzare le gemme.”
(Bhagwan Shree Rajneesh, Dyng for enlightenment)







A proposito dell'autore

Dottoressa Emanuela Carini Farmacista e Naturopata con specializzazione in riflessologia, floriterapia, omeopatia e iridologia. Nutro profonda Passione, intenso Amore e grande Rispetto verso la Natura fin da bambina. Grazie a Lei ho avuto l'opportunità di imparare moltissimo e di crescere compiendo un percorso sia di Vita che professionale dove il mio fine ultimo è quello di poter collaborare con le persone per aiutarle a vivere al meglio per loro ciascun istante della loro Vita. Buona Vita a tutti dal profondo del mio Cuore. La Dott. Carini riceve su appuntamento nel suo studio di Viale Gozzadini 7/2, a Bologna.

Post correlati