“Chi non si è mai interrogato sui propri TALENTI almeno una volta nella vita?
L’astrologia nella sua veste comportamentale anziché predittiva, è in grado di fornirci delle indicazioni molto valide, per capire il naturale andamento del nostro sentire.”

 

#talenti #astrologia #temperameto #carattere #Ilahinur

Graciela Cambeses di Associazione Agape per #SettimoChakra



Chi non si è mai interrogato sui propri talenti almeno una volta nella vita?

Fin da ragazzi siamo obbligati a prendere decisioni contando soltanto su piccolissime certezze, per esempio gli studi o gli sport da intraprendere e spesso i nostri genitori non sono sufficientemente abili/sensibili nel capire quali siano effettivamente le nostre capacità e inclinazioni naturali, in poche parole “i nostri talenti innati”.
Quando mi riferisco ai talenti innati, non è necessario paragonarci a personaggi quali Mozart, Oriana Fallaci oppure Federica Pellegrini, per essere certi di averli. Tutti noi, possediamo dei talenti anche se, probabilmente meno evidenti o eccezionali dei personaggi citati.

 

Da questo punto di vista, l’astrologia nella sua veste comportamentale anziché predittiva, è in grado di fornirci delle indicazioni molto valide, per capire il naturale andamento del nostro sentire.
Vorrei però fare una piccola ma importante precisazione per quanto riguarda i termini “temperamento” e “carattere”; due aspetti molto importanti nella determinazione dei propri talenti.
Il temperamento è essenzialmente legato all’aspetto vitale, ovvero una sintesi di tutti gli istinti, le tendenze e gli impulsi che l’uomo difficilmente riesce a correggere o a reprimere, perché affondano le loro radici nella sua natura biologica e fisiologica. Il temperamento è strettamente legato al nostro aspetto animale.
Quanto al carattere, questo non è dissociato dal temperamento, ma ne rappresenta il lato intelligente, consapevole e volontario. Il carattere è il risultato di un lavoro cosciente con il quale l’uomo è riuscito a cambiare –aggiungere o togliere– qualcosa al suo temperamento, grazie alla sua intelligenza, alla sua sensibilità e alla sua volontà.




Izvor, nel suo libro “Il lavoro alchemico ovvero la ricerca della perfezione”, scrive:

 

Il temperamento rappresenta solamente gli impulsi della natura biologica, le tendenze inconsce e subconscie mentre il carattere è come la sintesi di tutte le particolarità del temperamento, ma dominate e controllate.

 

Ippocrate, medico, geografo e aforista dell’antica Grecia (Coo, 460 a.C. circa – Larissa, 377 a.C.) rivoluzionò il concetto di medicina della sua epoca, introducendo una distinzione piuttosto conosciuta nell’astrologia odierna, la differenza tra i 4 tipi di temperamenti: sanguineo, bilioso o collerico, nervoso e linfatico.
Questi 4 temperamenti di base, vengono sintetizzati e valutati astrologicamente tenendo in conto l’Ascendente ed i 10 Pianeti principali che si utilizzano nella elaborazione del Tema Natale.
Tale corrispondenza astrologica è paragonata ai 4 temperamenti Ippocratici in questo modo:

 

Temperamento Collerico: elemento Fuoco

Temperamento Malinconico: elemento Terra

Temperamento Sanguineo: elemento Aria

Temperamento Linfatico: elemento Acqua

 

Ecco allora, alcune caratteristiche per la valutazione dei propri talenti tenendo in considerazione la suddetta relazione:



Il Temperamento Collerico:

(elemento Fuoco, pianeti in Ariete, Leone, Sagittario)

Caratteristica principale di questo temperamento é l’affermazione di sé e della propria volontà con entusiasmo e allegria, non cedendo né alle proprie sofferenze né a quelle altrui.
Quando raggiunge un obiettivo, non si ferma, ma cerca una nuova sfida per dimostrare ancora il proprio valore, il trionfo della sua volontà sulla materia.
Disprezza il pensiero speculatore o troppo analitico dato che è dominato da una certezza intuitiva capace di “saltare” le tappe logiche.
Questo temperamento si fonda su ideali di lealtà, verità e fede incrollabile.
Dinamico ed entusiasta e con innate capacità per la gestione e il commando è predisposto per ricoprire cariche militari o dirigenziali, possiede spiccate doti imprenditoriali e caratteristiche agonistiche proprie degli sportivi.

Il Temperamento Malinconico:

(elemento Terra, pianeti in Toro, Vergine, Capricorno)

Il mondo per questo temperamento si basa sulla realtà materiale, concreta, razionale, non su valori ideali ma morali e legalmente accettati e stabiliti dalla società in cui risiedono.
Il temperamento malinconico si ‘compromette e responsabilizza’ con piacere con il mondo e tutto ciò che gli appartiene, persone e cose.
Possiede una mente logica e prammatica, ama la sicurezza e la stabilità é la loro forza.
Sono costruttori, materialmente concreti, appartengono quindi a questa categoria tutti colori che incarnano ‘la sicurezza’ nelle istituzioni statali e la produttività, ad esempio imprenditori edili, bancari, impiegati amministrativi, commerciali e funzionari statali.



Il Temperamento Sanguineo:

(elemento Aria, pianeti in Gemelli, Bilancia, Acquario)

Per le persone che presentino pianeti in questi segni dello zodiaco, sono molto importanti le relazioni, i rapporti umani, le persone, le conoscenze, la varietà.
Amanti degli studi e delle parole, pieni di interessi, non smettono mai di studiare e possono anche avere più di una Laurea nelle più svariate attività.
Il principio Cartesiano: “Penso dunque esisto …” gli appartiene.
Amano più la conoscenza che la realizzazione dei loro progetti e la loro vitalità risiede più a livello mentale che fisico.
Padroni del linguaggio tanto scritto quanto parlato, sono eccellenti educatori, insegnanti, creativi, scrittori, progettisti.

Il Temperamento Linfatico:

(elemento Acqua, pianeti in Cancro, Scorpione, Pesci)

Un universo di sensibilità, emozioni e sentimenti attraversa il loro essere. L’asse della loro vita si c’entra sul mondo onirico, sull’immaginazione, sulla realtà oltre la materia.
Possiede una profonda conoscenza dei sentimenti umani e non, con uno spiccato talento nel “percepire” il prossimo.
Si impregna dell’atmosfera emotiva dell’ambiente con tanta facilità che gli è difficile distinguere i propri sentimenti da quelli altrui e spesso fatica a trovare la propria stabilità interiore.
Le attività più adatte a questo gruppo temperamentale sono quelle dedite alla cura e sostegno degli altri: assistente sociale, counselor, medicina, psicologia, ecc.

Nonostante questo breve articolo sia solo l’inizio di una ‘valutazione’ astrologica dell’Oroscopo, già si possono osservare alcune tendenze marcate del Temperamento e il conseguente Talento.

 

Troverai maggiori informazioni sull’attività di Graciela Cambeses sul sito www.associazioneagapebo.com